Italiano

Programma Erasmus+ “Educare Ie Parti sociali alla Diversità Etnica nelle Piccole Medie Imprese”

La partnership MigrAID è lieta di annunciare l’esito positivo della proposta sottoposta per il finanziamento alla Fondazione per la Gestione dei Programmi Europei di formazione permanente di Cipro IDEP): il programma Erasmus + ,intitolato“Educare le Parti Sociali  alla Diversità Etnica nelle Piccole Medie Imprese”. La partnership rappresenta una sinergia tra otto note e qualificate organizzazioni appartenenti a cinque Stati membri dell’Unione europea: Cipro, Grecia, Italia, Francia e Danimarca. Gli altri partners sono:

1. Action for Equality, Support, Antiracism (KISA), Cyprus:  Azione per l’uguaglianza, il sostegno e l’antirazzismo (KISA), Cipro. 2. Institute of Labour of the General Confederation of Greek Workers (INE/GSEE), Greece: Istituto del Lavoro della Confederazione Generale dei Lavoratori Greci (INE/GSEE), Grecia. 3. Institute of the Hellenic Confederation of Professionals Craftsmen and Merchants (IME/GSEVEE), Greece:  Istituto della Confederazione Ellenica dei Professionisti, Artigiani e Commercianti (IME/GSEVEE); Grecia. 4. Università degli Studi di Milano (UMIL), Italia. 5. Enaip Veneto Impresa Sociale, Italia. 6 Iriv Conseil, Francia. 7. Videnscenter for Integration, Denmark:  Centro studi  per l’integrazione, Danimarca

La durata del progetto è di 34 mesi, a partire dal 1 ottobre 2016, con un budget di 361.480 euro, distribuiti tra i diversi partners. Tematicamente, come suggerisce il titolo, il progetto è focalizzato sull’integrazione degli immigrati che lavorano in piccole e medie imprese e sulla diversità etnica. Prevede  lo sviluppo e l’erogazione di programmi di formazione settoriale rivolti sia alle comunità immigrate nei cinque paesi membri partecipanti, sia agli attori sociali del settore, sindacalisti e imprenditori. Il progetto, in aggiunta, conduce due ricerche innovative interconnesse sulle piccole e medie imprese, un convegno internazionale e diversi altri eventi.

L’unità partner dell’Università degli studi di Milano è il Dipartimento di Scienze sociali e politiche e il responsabile del progetto è Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle Migrazioni.